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Garanzia Legale

Leggere, importante!

Ogni bene venduto da Azione Salute a un acquirente "consumatore", è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene e che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene.

Che cos'è la garanzia legale?

È la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dalle Direttive europee 2019/771 e 2019/770, detta anche "garanzia di conformità", che ti tutela nel caso in cui i beni che acquisti presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita ("Garanzia Legale").

Ciò avviene, ad esempio, nel caso di beni che, ove applicabile: (1) non corrispondono alla descrizione, al tipo, alla quantità e/o alle qualità e/o che non possiedono le funzionalità, la compatibilità, l'interoperabilità e le altre caratteristiche previste dal contratto di vendita; (2) non sono idonei al particolare utilizzo che il consumatore abbia portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della consegna del bene e che il venditore abbia accettato; (3) non sono forniti con gli accessori e/o le istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti nel contratto di vendita; (4) non sono forniti con gli aggiornamenti previsti dal contratto di vendita o che sono necessari al fine di mantenere la conformità dei beni come previsto nel contratto di vendita; (5) non sono idonei agli scopi per cui vengono generalmente usati beni dello stesso tipo; (6) non possiedono le qualità e non corrispondono alla descrizione di un campione o modello messo a disposizione dal venditore al consumatore prima della conclusione del contratto; (7) non sono della quantità e non possiedono le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi.

Se, al momento della conclusione del contratto di vendita, sei stato specificamente informato del fatto che una caratteristica particolare del bene si discostava dai requisiti oggettivi di conformità sopra elencati e hai espressamente accettato tale scostamento al momento dell'acquisto, non potrai far valer la Garanzia Legale in relazione a quella particolare caratteristica.

In caso di difetto di conformità per errata installazione del bene, potrai far valere la Garanzia Legale solo se l'installazione è stata eseguita dal venditore o se è stata effettuata da te sulla base di istruzioni del venditore non corrette o non complete.

Per ricevere assistenza in garanzia sui beni venduti da Azione Salute, puoi rivolgerti al Servizio Clienti

Qual è la durata della Garanzia Legale?

La Garanzia Legale copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene e che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla data di consegna del bene, esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

Ogni azione diretta a far valere i difetti di conformità si prescrive nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene, a meno che i difetti non siano stati dolosamente occultati dal venditore.

Ti consigliamo di conservare sempre la ricevuta di acquisto del bene, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del bene (ove applicabile).

Ho diritto alla Garanzia Legale?

La Garanzia Legale spetta di diritto solamente al consumatore, cioè a chi acquista beni per scopi non professionali.

La Garanzia Legale non si applica quindi se acquisti un bene per scopi professionali o legati alla tua attività commerciale.

Nei confronti di chi posso far valere la Garanzia Legale?

Se sei un consumatore puoi far valere la Garanzia Legale nei confronti di chi ti ha venduto il bene, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore.

Quali diritti mi conferisce la Garanzia Legale?

Se il bene che hai acquistato, presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, hai diritto, senza che tu debba sostenere alcuna spesa, a scegliere di ricevere la riparazione o sostituzione del bene non conforme da parte del venditore, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto del valore del bene, dell'entità del difetto e della possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per te.

Azione Salute può rifiutarsi di rendere conformi i beni se, tenuto conto di tutte le circostanze, la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati.

Hai diritto alla riduzione proporzionale del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti: (a) se la sostituzione o la riparazione del bene non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del bene in un periodo di tempo congruo; (c) se la sostituzione o la riparazione del bene ti ha causato notevoli inconvenienti; (d) se si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; e) se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita.

La riduzione del prezzo sarà proporzionale alla diminuzione di valore del bene che hai ricevuto rispetto al valore che esso avrebbe avuto se fosse stato conforme.

Per esercitare il diritto alla risoluzione del contratto di vendita dovrai indirizzare ad Azione Salute una dichiarazione contenente la manifestazione espressa di volontà di risolvere il contratto di vendita.

Tieni presente che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Cosa fare in presenza di un difetto di conformità?

Per ricevere assistenza in garanzia sui prodotti venduti da Azione Salute, puoi rivolgerti al Servizio Clienti.
Gli operatori del nostro Servizio Clienti ti aiuteranno a risolvere il problema riscontrato nell'utilizzo del bene che hai acquistato.

Tieni presente che, in caso di sostituzione, provvederemo a consegnarti il bene sostitutivo entro un termine ragionevole e sarai tenuto a restituirci il bene non conforme entro 30 giorni dalla data in cui hai ricevuto la nostra comunicazione di invio del bene sostitutivo (ove applicabile).

Di seguito trovi un modulo di contatto per inviarci una mail

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