Salta il contenuto
Carrozzine manuali per anziani e disabili: come scegliere?

Carrozzine manuali per anziani e disabili: come scegliere?

Le carrozzine manuali sono sedie a rotelle tradizionali senza motore che funzionano grazie alla spinta manuale dell'utente o di un accompagnatore

Rispetto alle carrozzine motorizzate sono più economiche e più leggere.

Vediamo i diversi modelli di carrozzine manuali in vendita e a chi sono adatte. 

Carrozzine manuali ad autospinta

Le carrozzine ad autospinta sono sedie a rotelle semoventi, azionate grazie alla spinta diretta  dell'utilizzatore sulle ruote. Sono adatte a chi può manovrare liberamente la sedia in autonomia e offrono un buon livello di indipendenza sia dentro casa sia all'esterno. Naturalmente le carrozzine ad autospinta possono essere spinte anche da un accompagnatore. 

Carrozzine manuali da transito

Le carrozzine da transito hanno ruote molto più piccole e si usano esclusivamente con un accompagnatore, per questo vengono chiamate anche sedie a rotelle da compagnia. Principalmente sono adatte a chi non può sfruttare la forza delle braccia per spingersi da solo. 

Carrozzine pieghevoli o fisse

A prescindere dalla tipologia, abbiamo a disposizione carrozzine fisse e carrozzine pieghevoli. Le carrozzine pieghevoli sono più facili da trasportare e da riporre nel bagagliaio dell'auto. E' il caso di anziano con ridotte capacità motorie o di persone infortunate o convalescenti, ma anche di disabili che utilizzano una sedia fissa a casa e una pieghevole fuori. Infatti, una sedia fissa offre un maggiore ingombro ma anche una migliore stabilità e sostegno e si presta a disabili che la utilizzano in maniera permante o che hanno una costituzione robusta. 

Carrozzine per spazi ristretti

Purtroppo non tutti gli spazi sono accessibili ai disabili e agli anziani in carrozzina. E' il caso di vecchi edifici con porte, vani dell'ascensore e passaggi stretti che non consentono l'ingresso a una sedia a rotelle standard.

Le carrozzine da transito, per la loro struttura più stretta grazie alla dimensione delle ruote, si prestano a spazi ridotti e offrono un'ottima maneggevolezza.  

Però troviamo sedie ad autospinta con una struttura più stretta di quelle standard che offrono all'utilizzatore una maggiore libertà a casa o a lavoro.

Carrozzine manuali per bambini

Le sedie a rotelle per bambini hanno dimensioni ridotte e allo stesso tempo pedane regolabili per accompagnare il bambino durante gli anni della crescita, fino a quando utilizzerà una sedia standard.

Carrozzine manuali regolabili e accessoriate

Quasi tutte le carrozzine sono regolabili nell'altezza della seduta delle pedane per adattarsi alla statura dell'utilizzatore. Inoltre troviamo molti accessori come poggiatesta, braccioli e poggiapiedi, cuscinetti e schienali removibili o inclinabili a seconda delle esigenze. 

I nostri consigli e la nostra esperienza

Contattateci per scegliere la migliore carrozzina manuale più adatta alle vostre necessità. Inoltre, se l'uso della carrozzina è temporaneo, è disponibile il servizio di noleggio.

Articolo successivo Noleggio o Acquisto di un dispositivo medico: pro e contro
Pixel 2

PUNTO VENDITA AZIONE SALUTE

Via Bruno Buozzi, 21 Liscate 20060 (Milano)

02 8089 8975